La pubblicazione collettiva di Cremonapalloza

Ho già programmato i nove finali possibili della Champions in base al character alignment di D&D

H

LAWFUL GOOD
Dopo aver battuto il Napoli ai quarti grazie a un rigore assegnato dalla VAR all’89′ (nell’arco degli 8′ di recupero espulsi Osimhen, Kvaratskhelia e Spalletti) e l’Inter ai supplementari con un missile da fuori area di Pobega, il Milan alza la coppa in faccia ad Ancelotti. Ai rigori, decisivo quello di De Ketelaere.
P.S. Il giorno dopo la finale, Ibrahimović si ritira dal calcio giocato (gli viene assegnata la panchina della Primavera) e Leão rinnova con una clausola rescissoria monstre fino al 2029.

NEUTRAL GOOD
Una ormai vale l’altra: Ancelotti supera i Roland Garros di Nadal vincendo tutte le partite in rimonta (tra regolamentari e supplementari) con il 40% di possesso palla e la forza dell’amicizia. Poche settimane dopo Nadal, sconfitto a Parigi in tre set in semifinale da Sinner, annuncia in conferenza stampa che le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno il suo ultimo torneo.

CHAOTIC GOOD
La Maledizione finalmente è spezzata: la legge dell’ex non perdona e João Mário castiga i suoi ex compagni sia all’andata sia al ritorno. In seguito alla semifinale e alla finale, entrambe vinte ai rigori a oltranza, ogni fotografia e riferimento a Béla Guttmann vengono cancellati da tutti i canali ufficiali e dal museo del Benfica.

LAWFUL NEUTRAL
La squadra più perculata d’Inghilterra e del mondo civilizzato, grazie a due gol segnati in cinque partite e a un’efficienza in fase difensiva che mai si era vista nella storia del club londinese, il Chelsea – classificatosi undicesimo in campionato – alza la Coppa dalle Grandi Orecchie e accede di diritto alla fase a gironi dell’anno successivo. Il 1º luglio, per la cifra combinata di 350 milioni di sterline, Leão e Kvaratskhelia si trasferiscono ai Blues.

TRUE NEUTRAL
A due giorni dalla finale di Istanbul, Recep Tayyip Erdoğan annuncia pubblicamente il suo sostegno a Vladimir Putin e, la stessa notte, dal Bosforo partono tre sommergibili diretti in Crimea. La finale tra Inter e Manchester City viene annullata e, per la prima volta nella storia, il trofeo non viene assegnato. La Fiorentina, vincitrice della Conference League e della Supercoppa Europea contro l’Union Saint-Gilloise, disputerà il Mondiale per Club.

CHAOTIC NEUTRAL
In fin dei conti si è sempre trattato, per l’ennesima volta, di una Juventus che ce l’ha fatta. Giunto stremato da un testa a testa in Bundesliga con gli eterni rivali di Dortmund, il Bayern Monaco realizza uno storico triplete grazie al perentorio 3-1 rifilato al Milan nella finale di Istanbul. Dopo aver conseguito il miglior risultato nelle coppe europee dal 1999, nel giro dei prossimi tre anni l’Italia affronterà un grande periodo di crisi e perderà un posto in Champions. Il 1º luglio il Milan annuncia l’acquisto a parametro zero di Eden Hazard.

LAWFUL EVIL
Era veramente il calcio più bello d’Europa: cinque prestazioni maiuscole di primattori e comprimari portano per la prima, storica, meravigliosa volta il Napoli sul tetto d’Europa e da lì inizia un ciclo che vedrà la compagine partenopea alzare almeno un trofeo l’anno per i successivi cinque anni. Il calcio italiano gode di una popolarità e di uno sfarzo che non si vedevano dalla metà degli anni Novanta. Nel 2029, a 83 anni, Aurelio De Laurentiis si presenta con una lista civica e vince le comunali a Napoli con il 71% dei voti.

NEUTRAL EVIL
Ai 10 gol fin qui segnati da Haaland se ne aggiungono altri 10: con un possesso palla ≥65% il Manchester City annichilisce nell’ordine il Bayern, il Real Madrid e il Napoli in finale. C’era motivo di ritenere la Premier League il campionato più competitivo del mondo e difatti inizia una folle escalation che porta la nazionale inglese a vincere gli Europei 2024 e i Mondiali 2026. Nell’estate 2025 il Presidente della FIGC Claudio Lotito ratifica il ritorno della Serie A a 16 squadre.
P.S. Il nuovo campionato di Serie A a 16 squadre verrà trasmesso in esclusiva da Amazon Prime, prezzo incluso nell’abbonamento standard.
P.P.S. Nello stesso anno Sinner, Berrettini e Musetti si spartiranno equamente i quattro Slam, gli Internazionali di Roma e le Finals.

CHAOTIC EVIL
Secondo posto in campionato dietro a un Napoli ormai inarrivabile, Coppa Italia vinta sconfiggendo l’odiata Juventus in semifinale. Çalhanoğlu, nominato capitano dopo la splendida punizione a giro al 120′+3′ della semifinale di ritorno contro il Milan, alza attonito la Coppa dalle Grandi Orecchie dopo una finale orribile e sbloccata al 90′ da una tragica autorete di De Ligt. Seconda solo al triplete, è la più bella stagione della storia dell’Inter.
Il Milan, scivolato al quinto posto dopo una fatale sconfitta casalinga all’ultima giornata contro il Verona già retrocesso, è costretto a ripartire dall’Europa League. L’anno seguente, dal tentativo fallito di realizzare una plusvalenza vendendo Tătărușanu a 1,5 mln al Genoa neopromosso, scoppia uno scandalo di caratura decennale: il Milan viene condannato in primo grado a 30 punti di penalizzazione. Il giorno prima Hakan Çalhanoğlu aveva alzato al cielo il suo primo Pallone d’Oro.

Firma

Valerio Aruta

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La pubblicazione collettiva di Cremonapalloza

Valerio Aruta

Sto leggendo

al momento, nulla.

Categorie

Ultime recensioni

Guida galattica per gli autostoppisti

Guida galattica per gli autostoppisti

È difficile scrivere qualcosa che non sia già stato scritto intorno alla Guida galattica per gli autostoppisti, con cui Douglas Adams (1952-2001) si è

Il piccolo libraio di Archangelsk

Il piccolo libraio di Archangelsk

Il piccolo libraio di Archangelsk è un buon libro, come non può che essere un libro di Simenon, anche al difuori dei romanzi del commissario Maigret.

Charlotte Roche Zone Umide

Zone umide

Zone umide è un bel libro. Non diventerà mai un classico della letteratura (visti anche gli argomenti trattati), ma se in poco tempo dalla data di pub

Tags

Andrea Cisi Charlotte Roche Dalai Daniel Pennac David Foster Wallace Douglas Adams Einaudi essay Fandango fantasy Fanucci Feltrinelli feminism fiction Georges Simenon horror humor Lester Bangs London Below Los Bros Hernandez Love and Rockets Magic Press Malaussène Mine vaganti Minimum Fax Mondadori mystery Neil Gaiman Oscar Draghi Raymond Queneau Rizzoli Strade Blu The Sandman The World of Neverwhere Various