Pubblicazione Collettiva targata Cremonapalloza

Zone umide

Z
Charlotte Roche Zone Umide
Categorie:
Genere:
Editore:
Published: 10/06/2008
An international sensation—with more than one million copies sold in Germany, and rights snapped up in twenty-seven countries—Wetlands is the sexually and anatomically explicit novel that is changing the conversation about female identity and sexuality around the world Helen Memel is an outspoken, contradictory eighteen-year-old, whose childlike stubbornness is offset by a precocious sexual confidence. She begins her story from a hospital bed, where she’s slowly recovering from an operation and lamenting her parents’ divorce.…

Zone umide è un bel libro. Non diventerà mai un classico della letteratura (visti anche gli argomenti trattati), ma se in poco tempo dalla data di pubblicazione è diventato un cult tra le ragazze tedesche con oltre un milione di copie vendute in pochi mesi e, una volta tradotto, è diventato il primo romanzo tedesco a giungere in cima alle vendite globali di Amazon, un motivo ci deve pur essere.
E il motivo è he il libro è scritto bene, con un linguaggio che punta dritto allo scopo senza molte divagazioni e con una storia che, per quanto "leggera", vi incollerà alle pagine del libro per vedere "cosa succede dopo". Il libro è stato definito «un'epopea erotica alla scoperta di tutti i segreti della sessualità femminile», e così è, a volte disgustoso ai limiti dell'osceno, altre volte ironico, ma mai noioso.
La protagonista (Helen Memel, una ragazza diciottenne tutt'altro che ingenua) procede alla scoperta del proprio corpo analizzandone i particolari più disgustosi. Le sensazioni, i sapori e gli odori vengono esaminati senza pudori, con un autocompiacimento ed un linguaggio che farebbe arrossire qualsiasi uomo. Nella propria vita Helen sperimenta il godimento più estremo con ogni mezzo, riuscendo a raggiungere una notevole consapevolezza sessuale di se stessa, considerando il sesso come uno strumento per crescere ed entrare in relazione col mondo.
Finito il libro viene da chiedersi quanto di autobiografico ci sia in esso, ma Zone umide non è solo un romanzo "erotico" (anzi, a voler ben vedere, nonostante si parli esplicitamente di sesso, di erotico c'è ben poco), Zone umide è soprattutto una bella storia d'amore e di solitudine.

Consigliato assolutamente.

recensione a cura di Kappo

Riguardo l' autore

Avatar
Daniele Conca

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pubblicazione Collettiva targata Cremonapalloza

Daniele Conca

Avatar

Sto leggendo

Categorie

Ultime recensioni

Il piccolo libraio di Archangelsk

Il piccolo libraio di Archangelsk

"Il piccolo libraio di Archangelsk" è un buon libro, come non può che essere un libro di Simenon anche al di fuori dei romanzi dell'ispettore Maigre

Charlotte Roche Zone Umide

Zone umide

Zone umide è un bel libro. Non diventerà mai un classico della letteratura (visti anche gli argomenti trattati), ma se in poco tempo dalla data di p

Neil Gaiman Nessun dove

Nessun dove

Procedimento inverso: serie tv, libro, fumetto (e forse un film?). Alquanto differenti i risultati. Cominciamo col dire che è molto difficile sapere

Tags